Immaginate un gruppo di ricchi uomini d’affari, manager, industriali che, arrivati in vetta alla scala sociale, guardano tutto il mondo dall’assalto in basso.
Immaginate che vi sia tra loro l’usanza di incontrarsi a cena, tutte le settimane, per un cinico gioco: ciascuno di loro invita una persona considerata stupida, goffa e ridicola, affinché tutti possano ridere alle sue spalle. Alla fine della serata, si tirano le somme: chi ha portato l’ospite più stupido, vince.
Loro chiamano questo gioco “la cena dei cretini”.
Immaginate che uno di loro, un ricco e famoso editore, abbia scovato un “cretino mondiale”, grazie al quale è sicuro di poter vincere l’ambita competizione.
Ma, dice il proverbio, il diavolo fa le pentole ma non i coperchi! Le cose non andranno come il cinico editore sperava, e lui passerà una delle peggiori serate della sua vita….
La Compagnia TuttiEsauriti porta in scena una commedia “pirotecnica”, ricca di battute, gag esilaranti, subitanei colpi di scena.
Il testo, del commediografo francese Francis Veber, è capace di farci ridere e riflettere al tempo stesso; e soprattutto ci invita a tenere a mente la famosa massima di Oscar Wilde: “Non discutere mai con un cretino…. La gente potrebbe non notare la differenza!”